“Solo energia pulita” (Progetto Sep)
La rappresentazione teatrale, dal titolo “Omnia“, è stata scritta da Stefania Pascali ed è diretta da Luigi Cilli. Entrambi ne sono interpreti. Si tratta di una pièce allegorica riguardante l’inquinamento e lo spreco di risorse energetiche, che si rivolge ai più piccoli. È uno spettacolo educativo e adatto a catturare l’attenzione dei bambini grazie a un testo leggero e divertente, scritto interamente in rima, con canzoni, costumi e scenografie coloratissimi e sorprendenti.
TRAMA. Protagonista è la gatta Penelope che, stufa degli abusi subiti dal suo pianeta Omnia, che rischia la distruzione, parte per un viaggio attraverso altri pianeti. Incontrerà i quattro elementi, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, e capirà l’importanza di ciascuno di loro e il modo per utilizzarli al meglio attraverso la regola delle tre R: Rispettare, Risparmiare e Riciclare.
DATE. Nell’aprile 2014, lo spettacolo ha avuto 14 repliche presso le scuole elementari “Luigi Martella” di Vasto (CH). A dicembre 2014 è stato rappresentato presso le scuole elementari di Catanzaro. A gennaio 2015 è andato in scena presso il Centro Culturale del comune di San Salvo e il 4 aprile dello stesso anno è stato recitato in occasione della Settimana della Cultura, sempre presso il comune di San Salvo.
IL LABORATORIO. È possibile abbinare allo spettacolo un mini laboratorio di propedeutica teatrale, nel quale si danno ai bambini e ai ragazzi nozioni di psicomotricità e recitazione. Al termine del corso è prevista una dimostrazione pubblica del lavoro svolto.