Questa sera lo spettacolo ‘Zigulì’ di Francesco Colella

Si terrà questa sera alle ore 21:00, al teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo la prima dello spettacolo tratto dal libro di Massimiliano Verga, Zigulì, di Francesco Colella.

Quest’opera è un diario intimo che parla di un padre e di suo figlio disabile che cercano di contaminarsi l’uno con l’altro. Il padre e il figlio sono due sconosciuti che qualcuno o qualcosa ha costretto a conoscersi. Il figlio è sconosciuto ad un padre (Zigulì), uomo smarrito davanti alla disabilità di uso figlio. Lo scenario sarà una casa di notte.
Una storia tremendamente reale, quella di figli disabili all’interno di una famiglia, che inevitabilmente portano scompiglio e la necessità di riorganizzarsi. Spesso la natura della disabilità viene resa “invisibile” e pone il rischio, per la famiglia, di sentirsi a disagio, di provare e ridurre i rapporti sociali.

Un tema più che mai attuale con l’uscita al cinema, lo scorso 24 ottobre, del film diretto da Gabriele Salvatores, Tutto il mio folle amore.
E’ ambientato a Trieste, dove vive Vincent, un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita. Vive con sua madre Elena, che ha dovuto confrontarsi giorno dopo giorno con i problemi causati dai disturbi del figlio. Quello che si viene a creare nella famiglia è una sorta di equilibrio, seppur molto precario, nel quale i due adulti riescono tra alti e bassi a gestire Vincent.
In questa situazione delicata irrompe una sera Willi, padre naturale del giovane e cantante squattrinato, che vuole conoscere il figlio che non ha mai visto, ma non immagina neanche lontanamente la situazione che si ritroverà davanti. L’occasione permette ai due di conoscersi meglio e approfondire quel legame di sangue che hanno ignorato per sedici lunghi anni.

E così è ‘Zigulì’: il diario di un’esperienza estrema di paternità. Lo spettacolo racconta ciò che il figlio vuole mostrare di sé al padre, con tutta la voglia e la forza che ha. Una storia, soprattutto d’amore, che commuove.

Chi è Francesco Colella?

Attore catanzarese, premio Ubu 2010 come attore non protagonista, Colella ha esordito a teatro ed è stato uno degli attori principali dal regista Luca Ronconi lavorando con lui in ben 17 spettacoli. Ha preso parte a svariate fiction televisive, fra queste: Il capitano Maria, Sotto copertura, Don Matteo e la serie statunitense, Il rapimento Getty. Nel 2017 è stato il protagonista del film Due piccoli italiani insieme al regista e attore Paolo Sassanelli, ha lavorato molto anche al cinema interpretando svariati ruoli e nel 2019 è ritornato sul piccolo schermo al fianco di Nicole Grimaudo e Alessandro Preziosi nel film tv, Liberi di scegliere.

Lo spettacolo si terrà anche domani 10 novembre alle ore 18:00.

Serena Colecchia

Foto: www.teatrodilina.com