Ci raccomandano di non uscire di casa…dobbiamo farlo. Per la nostra incolumità e quella degli altri.

Questo è un appello che rivolgiamo a tutti, soprattutto ai giovani, ai ragazzi del liceo…che, la sera, vediamo riversati in bar o pub. Questo è pericoloso per i parenti che stanno a casa, per i nonni, più fragili e cagionevoli, per i vostri amati genitori. Se “facciamo i bravi” e rispettiamo le regole, per una volta, riusciremo ad arginare il virus. Basta una settimana di casa…o forse due, o tre… ma è fondamentale!

Lo dobbiamo per il bene di una comunità. VITA TUA, VITA MEA. Siamo tutti connessi. Se sto bene io, stai bene tu. E viceversa. Senza panico, si tratta solo di rispettare delle norme.

Giovani di tutta Italia, non andatevene in giro, imparate ad amare la noia! E’ un sentimento bellissimo! In questo momento significa rispettate i vostri cari. Altrimenti tutto il restante lavoro viene vanificato! Riprendiamoci il bello dello stare sul divano! Del leggere un film, del guardare una serie, del parlare con chi ci sta vicino! In casa si può! Le scuole sono chiuse ma si è già attivata la didattica a distanza! Non è un tempo di vacanza. Iniziamo ad assumerci le nostre responsabilità. Ad essere consapevoli delle nostre scelte! Ne va del nostro futuro! Quando sto in casa, adoro scrivere! Mi rilassa. Mi libera. Qualunque cosa, la butto sulla carta.

Tu hai mai provato a scrivere?

Potresti impiegare qualche momento della giornata a mettere due righe di nero su bianco. A scrivere come ti senti, a immortalare le paure, le ansie accumulate. Per poi stralciare tutto o conservarlo, fai tu! Per me questo ha una funzione catartica. Scrivo a raffica, senza senso a volte, senza preoccuparmi delle virgole. Fiumi e fiumi di parole. Mi sfogo. Piango, rido, vengono fuori molte emozioni. E poi, una volta terminato, mi sento meglio, più leggera. Io ho questo hobby….e tu?

Stiamo a casa! E facciamo in modo che sia del tempo passato in armonia con noi stessi e i nostri cari.

Stefania Pascali

 

Photo by Green Chameleon on Unsplash