L’Associazione

/L’Associazione
L’Associazione 2017-11-11T12:27:38+02:00
associazione teatrale creativita

Associazione Teatrale CreatiVita: arte, cultura e parole.

“Per essere bisogna fare” recita la protagonista di Adesso. Be’, noi facciamo!

Luigi Cilli e Stefania Pascali, professionisti in ambito teatrale da più di 15 anni, hanno dato vita all’Associazione Teatrale CreatiVita con sede a San Salvo.

L’idea di creare un’associazione teatrale nasce a Bologna nell’aprile 2013, invece di aspettare una telefonata di lavoro che non arrivava, hanno deciso di rimboccarsi le maniche per dare concretezza all’attività che svolgono in modo professionistico ormai da quasi 15 anni.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire a diffondere la cultura, nella fattispecie quella teatrale, nel nostro territorio cercando di far circolare il messaggio e l’importanza del teatro come luogo dell’interazione, dell’immaginazione e, di fatto, come luogo rappresentativo delle realtà in toni più o meno leggeri. La nostra è una scelta di vita, vogliamo divulgare parole, messaggi e arte, attraverso la cultura e attraverso la nostra attività principe che è il Teatro.

L’associazione opera da circa 4 anni a San Salvo e sul territorio. Allo stato attuale conta svariate regie, corsi, laboratori  e molti spettacoli. La scommessa che avevamo fatto all’inizio sembra essere vinta seppur con qualche difficoltà perché la fruizione della cultura non è facile; nonostante la stima delle istituzioni locali le risorse sono sempre poche. Noi continuiamo a fare il meglio, a studiare, ad aggiornarci per poter regalare alla popolazione e al pubblico, che ci segue caloroso, sempre spettacoli di qualità e corsi accurati.

Stefania: ha lavorato come professionista in Italia presso il Teatro Stabile di Genova (2005) e di Bologna (2008), fra gli altri, ma anche all’estero (Buenos Aires). E’ attrice e formatrice in tecniche teatrali, laureata all’Università “La Sapienza” di Roma e diplomata alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. In questi anni ha avuto modo di lavorare con nomi importanti nel mondo del teatro (Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Orietta Notari ecc…) e nel 2012 ha debuttato come drammaturga, per poi scrivere e interpretare “Adesso”, monologo recensito con ottimi risultati dalla critica e apprezzato dal pubblico. Ha lavorato come autrice o interprete per altri importanti spettacoli come Mangiami, Omnia, Aulularia, Edipo Re, Cappuccetto Rosso, Si tratta di…Noi.. Attualmente svolge anche la professione di insegnante.

Luigi: è attore e formatore in tecniche teatrali, diplomato alla scuola Galante Garrone di Bologna, oltre che regista. Il suo debutto risale al 2005 al Teatro Colosseo di Roma, ha lavorato con Walter Pagliaro, Gigi Palla, Nanni Garella per citarne alcuni, e ha curato la regia di “Adesso” nel 2011 insieme a Stefania. Con lei ha lavorato anche su “Mangiami”, uno spettacolo teatrale che riflette sulle principali tematiche e difficoltà della crisi economica attuale.  Ha lavorato come regista interprete per altri importanti spettacoli come Edipo Re, Cappuccetto Rosso, Questi barconi, Si tratta di…Noi. Attualmente svolge anche la professione di insegnante.

 

 

Laboratori e Progetti