Un film spettacolare!

Ieri sera ho visto un film bellissimo, The Fighter con attori eccezionali come Mark Wahlberg e il grandissimo Christian Bale. E’ la storia di due fratelli e del loro amore. Tratto da una vicenda vera, il film racconta la vita di un pugile, ancora vivente, che si chiama Micky Ward e di tutta la sua famiglia (una fantastica Melissa Leo nei panni della madre). Dickie, fratello di Micky è un ex-pugile caduto in disgrazia per colpa della droga, nel frattempo anche il fratello Micky si appassiona alla boxe e comincia a gareggiare allenato da Dickie. La mamma fa da manager in una famiglia numerosa composta da 9 figli. Gli incontri però non vanno bene per Micky, perde e le prende di brutto. Durante una serata in un bar, spinto dal padre, decide di chiedere ad una ragazza di uscire. Charlene sarà un personaggio chiave per la sua rinascita e diventerà sua moglie. I rapporti con la famiglia di origine iniziano ad incrinarsi quando Micky si innamora di Charlene che gli fa vedere tutte le dinamiche negative della famiglia. Dickie è tossico dipendente e la mamma fatica a non essergli complice.

Due ore di film piene, avvincenti in cui raccontano benissimo la difficoltà ad uscire dalla droga, la dipendenza, la tossicità dei rapporti, le dinamiche malate tra madre e figli, la sofferenza ad abbandonare vecchi schemi mentali e la voglia di riscatto. Un Christian Bale superbo, identico all’originale, un attore che si trasforma e diventa ciò che vuole.

I divi americani sono grandiosi, credibili, allenati, emozionanti. Veri.

Guardare un loro film è ogni volta una lezione di recitazione. I movimenti degli occhi, gli impercettibili “eh?”, c’è tutto il corpo che crede a quello che la mente pensa. Allora anche la camminata diventa parola, si impregna di significato e dice tutto.

Mi è scoppiato un gran mal di testa alla fine del film.

Mi ha provocato emozioni anche negative, mi ha fatto entrare dentro la storia con tutta me stessa.

Questa è la meraviglia di Hollywood e questi sono i meravigliosi attori che lavorano.

Un film straordinario che consiglio a tutti.

Voto: Eccellente

Stefania Pascali